Capobianco Trattori

Incentivi agricoltura: tutti i bonus per comprare una nuova macchina agricola!

[vc_row][vc_column][vc_column_text]La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto numerosi vantaggi per l’agricoltura, oltre che per altri settori come quello della pesca o dell’enogastronomia.
I contributi agricoltura 2022 sono molti e diversi, per questo abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza e aiutarti nella scelta del finanziamento agricolo che meglio potrebbe sostenere i tuoi progetti.

1. Credito D’Imposta 40%: contributo a compensazione tributi

La legge di Bilancio 2022 ha prorogato e rimodulato la misura del Credito d’imposta. In cosa consiste?
Il nuovo credito d’imposta per il 2022 prevede un contributo pari al:

40% dell’investimento e fino a 2,5 milioni di euro per l’acquisto macchine agricole con tecnologie 4.0.

6% dell’investimento e fino ad un massimo di 2 milioni di euro per tutte le altre tipologie di macchine agricole.

Possono richiedere questa tipologia di incentivo per l’agricoltura tutte le imprese agricole residenti nel territorio nazionale.

Il credito d’imposta si può utilizzare per gli interventi finalizzati a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2022 o fino al 30 giugno 2023 se è stato versato un anticipo del 20% al fornitore entro il 21 dicembre 2022.

 

2. Nuova Sabatini: Contributo sugli interessi

Tra i contributi agricoltura molto importante è stato il rifinanziamento della Legge Sabatini, per un importo di 900 milioni di euro per il periodo 2022-2027.
L’incentivo è volto a sostenere le imprese agricole che richiedono finanziamenti bancari per investimenti in nuovi beni strumentali, come macchine agricole e attrezzature.

Si tratta di un contributo a parziale copertura degli interessi pagati sul finanziamento, che equivalgono ad un risparmio sul valore dell’investimento pari a:

– 7,7% su macchine agricole ordinarie

– 10 % su macchine agricole 4.0

– 15,4 % su macchine agricole 4.0 per le micro imprese del Sud Italia

Questo contributo sugli interessi si rivolge a tutte le micro, le piccole e le medie imprese presenti sul territorio nazionale.

Hai tempo fino a dicembre 2022 per fare la richiesta del contributo, successivamente una volta stipulato hai 12 mesi per completare l’investimento.

   3. Bando Inail: Contributo sugli interessi

Il bando Inail mette a disposizione un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento per i giovani imprenditori agricoli e del 40% per tutte le altre imprese agricole. Gli importi previsti dal Bando Inail sono compresi tra un minimo di 1000 € fino ad un massimo di 60.000 €.

Il bando Inail macchine agricole prevede la possibilità di presentare progetti di investimento per massimo due macchinari agricoli con queste combinazioni: un trattore agricolo o forestale e una macchina agricola e forestale.

4. Credito del mezzogiorno

Un altro importante incentivo all’acquisto di macchine agricole è il Credito del Mezzogiorno per le regioni Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.
Il contributo è utilizzabile esclusivamente come credito per la compensazione delle spese tributarie sostenute tramite F24 come IVA, IMU, contributi previdenziali, mediante Entratel o Fisconline.

Il Credito del Mezzogiorno destina:

45% per le piccole imprese

35% per le medie imprese

25% per le grandi imprese

I contributi agricoltura creano tante ottime opportunità per cambiare o comprare una nuova macchina agricola.
I nostri consulenti sono al tuo fianco nella scelta del giusto incentivo oltre che della macchina agricola perfetta per la tua produzione.

Hai ancora tempo fino al 31 dicembre 2022, richiedi un appuntamento![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *