Capobianco Trattori

È quasi tempo di semina: gli attrezzi preparatori terreno

Attrezzi preparatori terreno – Capobianco Trattori

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Agosto è il mese che di preparazione alla semina autunnale: scassi, arature e vangature sono fondamentali per lo sviluppo negli strati del terreno di tutti gli elementi nutritivi, che si sono depositati nel corso dei mesi. È il momento perfetto anche per estirpare le erbe infestanti, riducendo così il rischio di danni alle colture.[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Perché è importante la preparazione del terreno?” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Tutte le lavorazioni del terreno contribuiscono in linea generale a migliorare la qualità del suolo favorendo la semina.
Nello specifico le lavorazioni:

  • Migliorano l’areazione del terreno;
  • Favoriscono i processi di aggregazione delle particelle terrose;
  • Migliorano la percolazione delle acque, per evitarne lo scorrimento superficiale;
  • Interrano i residui colturali per favorire l’umificazione ed evitare le perdite dovute a una mineralizzazione troppo rapida;
  • Ottimizzano l’interramento dei fertilizzanti nello strato interessato;
  • Riducono le vegetazioni spontanee infestanti e la presenza dei parassiti vegetali e animali.

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Quali sono gli attrezzi preparatori terreno indispensabili?” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Uno dei primi interventi di preparazione è l’aratura terreno, che ha lo scopo ultimo di spezzare il terreno e rigirarlo in modo che gli strati superiori vengano sotterrati e viceversa.

Moro aratri da generazioni si avvale di sistemi robotizzati che uniti all’indispensabile fattore umano rendono super efficienti gli aratri: macchine progettate per essere resistenti, affidabili e adatte a qualsiasi terreno. Da Capobianco Trattori ti guidiamo verso la scelta moro aratri più adatta alle tue lavorazioni.

Per lavorazioni terreno più superficiali consigliamo la Dischiera Krukowiak che arriva ad una profondità di massimo 20 cm, che si consiglia per terreni che hanno un marcato grado di zollosità.

Un altro attrezzo molto utile per la preparazione del terreno alla semina è l’Erpice Rorante Alpego. Di solito l’erpicatura viene effettuata dopo la fase di estirpatura e serve per sminuzzare le zolle di terra, rendere piana la superfice e interrare i concimi minerali distribuiti in pre-semina.

Scopri tutti gli attrezzi preparatori del terreno sul nostro sito, alcuni sono disponibili anche in pronta consegna![/vc_column_text][vc_raw_html]JTVCc3RhdGljX2Jsb2NrX2NvbnRlbnQlMjBpZCUzRCUyMjE3Mzk3JTIyJTVE[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *